Danza Sportiva e bambini: quando è il momento giusto per iniziare?

Diciamolo pure, la musica è molto importante nella vita di tutti i giorni. Essa permette di divertirsi, rilassarsi, evadere in momenti di crisi e condividere insieme ad altre persona momenti di gioia e spensieratezza.

In molti si saranno accorti che, nell’ascoltare una canzone è cambiato il ritmo della propria giornata, che magari proseguiva in maniera lenta e complicata.

La musica è strettamente collegata alla Danza, perciò praticare un corso di ballo fa sempre bene per la nostra salute, sia a livello di umore che a livello “sportivo”, e dovete sapere che si può praticare fin da bambini, a partire dai 4 anni sia per le femmine che per i maschietti, perché è un ottimo modo per divertirsi, per socializzare e per imparare a rispettare l’altra persona.

Infatti, con la musica e il ballo, i bambini imparano fin da piccoli a rispettare lo spazio dell’altra persona, a provare empatia, imparano che ci sono dei tempi e della regole da rispettare, il tutto divertendosi!

La musica e la danza sono importantissime fin da bambini anche per la formazione del loro carattere.

Si pensi infatti ai bambini un pò timidi, che fanno fatica a socializzare, oppure ai bambini un pò troppo vivaci, che hanno bisogno di regole a volte non semplici da dare sia da genitori che da educatori, in casi come questi, ad esempio, la musi e la danza rappresentano due ottime soluzioni di apprendimento per il bambino che oltretutto si diverte e fa un’attività di gruppo.

Un’attività artistica/sportiva come la Danza è inoltre ottima per imparare a gestire i propri stati d’animo, come la tristezza, la rabbia, l’emotività; i bambini imparano fin da piccoli a esprimere con la musica ciò che faticano ad esprimere con le parole, quindi in questo caso è sicuramente un validissimo aiuto per gestire le proprie emozioni in modo sano e divertente o rilassante, a seconda dell’approccio

La musica e la danza sono fonte di benessere per tutti

La maggior parte di noi apprende la danza fin da piccolo, dapprima in corsi di ballo creati apposta e poi frequentando ambienti di uso comune come discoteche e via dicendo, certamente però è consigliabile frequentare Corsi di ballo nelle Scuole di ballo specializzate, dove vengono organizzati corsi alla portata di tutti e a seconda dei gusti musicali; questi corsi sono importanti sia ai bambini, come visto, che per gli adulti.

In particolare, questi ultimi ne hanno scoperto recentemente l’importanza visto che per diverso tempo non sono stati accessibili a causa del Covid; con la loro riapertura se ne è riscoperta l’imprtanza e la mancanza, perché sono importanti anche per gli adulti, sono fonte di divertimento, relax, socializzazione, scaricano lo stress nervoso, aiutano anche a livello di salute poiché stimolano il metabolismo, aiutano il sistema osseo e sono fonti naturali di buon’umore.

Sono un valido aiuto anche per l’adulto nel rispettare lo spazio dell’altra persona quindi sono fonte di benessere, disciplina, relax, allegria, consentono di conoscere persone nuove, un mix completo per saziare la propria voglia di musica, divertimento, movimento in modo divertente.

Un commento su “Danza Sportiva e bambini: quando è il momento giusto per iniziare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su