Danza sportiva: lo sport più completo per i nostri figli

In genere, l’attività fisica per i bambini/ragazzi, deve essere in primo luogo un momento di gioco e di svago da vivere con leggerezza in compagnia di chi ha la loro stessa età. Il più delle volte, scegliere l’attività sportiva più adatta a nostri figli non è un compito facile: bisogna tenere conto dell’età, delle qualità esterne e della personalità stando attenti a non decidere per loro.
Nessun bambino e/o ragazzo “deve” diventare necessariamente un atleta dalle grandi capacità, al contrario: bisogna aiutarli a coltivare l’autostima, a gettare il cuore al di la dell’ostacolo, insegnargli a stare in gruppo nel rispetto di sé stessi, degli altri e delle regole, ad accettare la sconfitta senza mai abbattersi.
Lo sport, se praticato con costanza e motivazione e accompagnato da valori come amicizia e condivisione, può diventare una vera “palestra di vita”, un modo per insegnare ai nostri figli che la dedizione e la lealtà ripagano sempre.

Benefici per la salute

1. Migliora la salute fisica

La danza sportiva unisce l’arte del ballo con la compostezza degli atleti.
È un’ottima forma di esercizio fisico che consente di aumentare la forza e il tono muscolare, migliorare l’agilità, la coordinazione, resistenza e mantenere la forma fisica.

2. Favorisce la socializzazione

La danza non è solo una forma di esercizio aerobico, ma anche un’attività altamente sociale. Bambini e ragazzi imparano a lavorare come parte di un team, sviluppano un maggiore senso di fiducia e cooperazione e instaurano nuove amicizie che spesso possono durare per tutta la vita.

3. Abilità comunicative

Dal momento che nella danza competitiva e nel ballo latino, un ragazzo e una ragazza lavorano insieme in coppia fin dalla tenera età, la danza sportiva insegna ai ragazzi a comunicare con le ragazze, a lavorare in squadra, a sviluppare capacità di leadership e desiderio di vittoria.

4. Migliora lo sviluppo cognitivo

La dedizione, la disciplina e la concentrazione che i bambini apprendono durante i corsi di ballo, sono importanti abilità di vita che incideranno sul loro rendimento scolastico e su tanti altri aspetti della loro vita. In un recente sondaggio e valutazione, il 95% degli insegnanti ha affermato che c’è stato un miglioramento appurabile nella capacità degli studenti di collaborare e cooperare.

5. Autostima e fiducia

Dando ai bambini la libertà di incanalare le loro emozioni ed energie in un ambiente sicuro, la loro autostima e fiducia aumenteranno in modo significativo.

6. Imparare le abilità di vita

La dedizione, la disciplina e la concentrazione che i bambini imparano e praticano all’interno di una scuola di ballo sono importanti abilità di vita che miglioreranno notevolmente il loro rendimento scolastico. Le lezioni di latino e ballo da sala possono insegnare ai bambini ad avere più fiducia in se stessi, a sviluppare l’autodisciplina, a definire con chiarezza gli obiettivi e a sviluppare capacità lavorative e di apprendimento, preparandoli al successo per tutta la loro vita.

7. Effetto anti-bullismo

Frequentare una scuola di danza, può aiutare i bambini/ragazzi a ripristinare la gioia e la stabilità in vite travagliate e ad alleviare le tensioni nelle scuole che sono sconvolte dalla violenza e dal bullismo. La sua pratica ha un effetto anti-bullismo in quanto promuove la disciplina, il rispetto per gli altri e il lavoro di squadra!

8. Favorisce la creatività

Ballare incoraggia i bambini a essere più creativi e ad esprimersi in molti modi, aumentando la loro creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su